CHE COSA è L'Outdoor Training? (allenamento all’aria aperta)
La moderna industria del Fitness è sempre più alla ricerca di strumenti di lavoro che mettano in condizione il praticante di palestre di lavorare in tutta comodità e tranquillità in una condizione altamente tecnologica, per cercare di fare movimento col minimo stress fisico.

Ma chi frequenta palestre da anni, quante volte si è chiesto perché si devono utilizzare queste macchine così “guidate”, perché si deve correre su un nastro meccanico come una cavia da laboratorio o perché – durante la stagione estiva – si è costretti a convivere con i condizionatori ?!

L’origine stesso del termine “allenamento” implica che il sistema corporeo venga altamente stressato nelle sue componenti (mentali,energetiche,muscolari) al fine ultimo di avere un miglioramento; senza carico allenante non c’è risposta funzionale!

Proprio per ovviare a questi dubbi e problemi, è ormai sempre più diffuso nel mondo del fitness moderno il concetto di allenamento all’ aria aperta (outdoor training) che - avvalendosi della modalità di allenamento a circuito (circuit training) – è in grado di soddisfare tutti i parametri di allenamento corporeo.

Ecco i benefici e vantaggi che possiamo subito apprezzare:

  • dal punto di vista psicologico abbiamo un miglioramento della motivazione e dello scarico dello stress accumulato durante la giornata lavorativa (ufficio,fabbrica ecc) ;

  • dal punto di vista cardio-respiratorio abbiamo a disposizione aria “fresca”, ovvero ricca di ossigeno, e non rarefatta o “pesante” come quella di un centro fitness affollato con costante condizionatore ;

  • dal punto di vista fisico-estetico abbiamo eccezionali risultati sul miglioramento del tono muscolare (con eventuale ipertrofia) e della massa magra in genere, così come una diminuzione del peso corporeo e della massa grassa in genere;

  • dal punto di vista sportivo-agonistico si ricreano spesso le condizioni ambientali di una data competizione (eventi atmosferici, diversità di terreno ecc) , permettendo così al soggetto un vero e proprio adattamento specifico del gesto tecnico.

Questi sono solo esempi generici dei molteplici miglioramenti che l ‘outdoor training può portare, infatti sarà possibile personalizzare e individualizzare ogni allenamento con un determinato obiettivo.

Con il semplice utilizzo di piccoli attrezzi come manubri, palle mediche, kettlebells si potranno costruire allenamenti per il miglioramento della forza, forza esplosiva, forza rapida, forza resistente, massa muscolare ecc. .

Con l’ausilio di parchi pubblici attrezzati si possano costruire allenamenti total body completi, sfruttando la sinergia del proprio materiale con i grandi attrezzi a disposizione (sbarre per trazioni, parallele, anelli ecc)

L’outdoor training è un allenamento completo, ludico, stimolante per corpo e mente. Racchiude tutti i benefici di un allenamento funzionale ed armonioso, permettendo il raggiungimento dei propri obiettivi nel modo più naturale possibile.

 

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